sabato 16 febbraio 2013

In Contatto: Buone Nuove per tutti i videomaker emergenti

Sì, lo so che ormai aggiorno il blog ad ogni morte (o cambio) di Papa, ma ultimamente gli impegni sono così tanti che sul serio non ho il tempo. Tante novità vi attendono e nei prossimi giorni ve ne parlerò per bene, nel frattempo colgo l’occasione per presentarvi un’interessantissima iniziativa nata per andare incontro a tutti i video maker emergenti.


Il progetto in questione si chiama In Contatto e nasce dalla volontà di supportare la creatività giovanile, grazie a un bando rivolto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che intendano ideare, sviluppare e promuovere un proprio progetto audiovisivo low budget.


Promosso da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile”, In Contatto  frutto della collaborazione tra diversi soggetti: i Comuni di Andria e Canosa di Puglia e le associazioni culturali di Andria L’Altrove, Terra di Mezzo e Rotoliamo Verso Sud di Canosa di Puglia in Puglia; il Comune di Roseto degli Abruzzi e l’associazione Cineforum di Teramo in Abruzzo; Acaba Produzioni, importante società di produzione cinematografica indipendente; Cineama, una nuova realtà produttiva e distributiva unica nel panorama italiano, basata sulla filosofia social come strumento per la diffusione di opere indipendenti e di qualità.

Il fulcro operativo dell’intero progetto sarà la piattaforma web cineama.it, nata con lo scopo di supportare lo sviluppo di progetti audiovisivi sia in fase di produzione che di distribuzione, grazie all’aiuto di una community di utenti pronti a offrire il proprio contributo operativo e creativo. Caricando i propri progetti sul portale, gli artisti hanno la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti della community, di cercare sponsor e professionisti disposti a collaborare alla realizzazione dell’opera, trovare un pubblico di riferimento a cui far conoscere il proprio materiale e, infine, di riuscire ad ottenere una diffusione virale per la propria opera.

In Contatto mette a disposizione € 3.000 ciascuno per 10 cortometraggi. Gli artisti proponenti che dimostreranno di utilizzare nel miglior modo possibile gli strumenti messi a disposizione da cineama.it  beneficeranno del contributo economico che dovrà essere finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. Gli artisti vincitori potranno inoltre avvalersi della consulenza formativa (artistica e produttiva) di professionisti del settore.

Insomma, il succo del discorso è che, finalmente, è nata un’iniziativa dedicata a tutti i giovani videomaker che, per un motivo o per l’altro, non dispongono delle risorse necessarie per realizzare il proprio sogno. Se non sono cose belle queste…

L'hashtag del progetto: #InContatto
Qui trovate il gruppo Facebook dedicato al progetto
Qui trovate il Bando di Partecipazione

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...